Mese: Ottobre 2007

Chi è che fa i titoli degli articoli sui giornali?

Category : Comunicazione

Vi invito a leggere con attenzione l’articolo sotto riportato letto sulla Gazzetta del Mezzogiorno online.

E’ evidente, palese, scritto bello in grande nei dati di Terna che la Puglia è la seconda regione in Italia per produzione di surplus di energia elettrica. Perché viene scelto un titolo invece così fuorviante dai redattori della Gazzetta del Mezzogiorno? Perché servono 19,5 miliardi di kW? Nell’articolo ovviamente non se ne parla. Nel comunicato di Terna a pagina 6, che trovate tra i link consigliati si legge benissimo che il surplus di produzione rispetto al fabbisogno ammonta a 82,2% essendo il fabbisogno pari ai 19.524 GWh. Mi auguro che chi ha scritto l’articolo l’abbia fatto in buona fede, ignorando il significato di quello che ha letto.

“Read More”


Nei paesi del Mediterraneo poche rinnovabili

Category : Energia

Articolo di Maurizio Matera, tratto da Villaggio Globale

Il fattore culturale e la mancanza di informazione adeguata sui temi dell’energia rinnovabile e delle diverse opportunità che essa offre specie a quelle parti di territorio non connesse alla rete, è uno dei maggiori vincoli

Facendo un rapido bilancio energetico dei paesi della sponda sud del Mediterraneo (Sem) si ricava un panorama variegato e differenziato. I diversi paesi hanno privilegiato il consumo delle risorse di cui sono più ricchi (gas e petrolio) portando decisamente la domanda energetica interna su queste fonti evitando di differenziare il mercato. I paesi che non hanno risorse proprie (Israele, Libano, Marocco) o ne hanno scarse (Turchia) cercano di avere consumi energetici suddivisi equilibratamente tra le diverse fonti, anche se la maggiore economicità di petrolio e gas condiziona fortemente le importazioni.

“Read More”


Cosa sono le biomasse?

Category : Energia

Articolo di Gabriele Bollini* tratto da aprileonline.info

La produzione energetica da materia organica può essere considerata una fonte rinnovabile? E come incide sui cambiamenti climatici in termini di produzione di CO2? Ed ancora, che tipo di processo la caratterizza?

Le biomasse utilizzabili a fini energetici, per essere considerate fonti energetiche rinnovabili (FER), a differenza delle altre FER (eolico, solare, idroelettrico, ecc.) che lo sono di per sé (per natura), devono soddisfare determinate caratteristiche di ecosostenibilità nella loro produzione e utilizzo.

“Read More”


Con research4energy in rete nuovo portale italiano dell’energia

Category : Comunicazione

Un clic per conoscere tutte le novità, le iniziative e le normative in materia di energia.

E’ quanto propone "research4energy" (www.research4energy.it) nuovo portale italiano dell’energia, nato dalla partnership fra eXtrapola, azienda leader in Italia nel monitoraggio di informazioni e contenuti online, e LabeLab, società che opera nel settore delle public utilities con attività di progettazione, consulenza e informazione.

“Read More”


Metano e bella politica

Category : Varie

Siamo seduti su un «tesoro energetico» e ci siamo legati le mani per non utilizzarlo. Ecco, per chi cerca un bell’esempio concreto di ciò che non è buona politica – al di là degli schieramenti, perché la scemenza cresce bene a destra e a sinistra – basta scartabellare nell’attività legislativa del Senato. Ne vien fuori, quasi per caso, l’assurda storia di un «campo metanifero» che si trova in mare, in corrispondenza del delta del Po.

“Read More”


Torino fà la cosa giusta – Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Fa’ la cosa giusta! Torino è la prima fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Piemonte, in programma dal 9 all’11 novembre 2007.
La fiera è organizzata da Terre di mezzo, giornale ed editore di strada, dalla Cooperativa Sociale I.So.La e dal Comune di Torino – Ass. agli Eventi e alla Promozione,Cooperazione e Relazioni Internazionali, in collaborazione con Altreconomia, AITR (Ass.Italiana Turismo Responsabile), il progetto Vado al minimo, il Sermig – Arsenale dellaPace, Slow Food Italia, Sisifo Italia e il DesTo.

“Read More”


Tabarelli (Nomisma Energia):

Category : Comunicazione

«Se gli Stati Uniti attaccassero l’Iran, il prezzo del petrolio potrebbe salire a 200 dollari. Se scattassero soltanto le sanzioni, la soglia dei 100 dollari a barile verrebbe facilmente superata». Non va per il sottile Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia, centro di ricerca specializzato nel settore energetico. E supera perfino le previsioni nefaste della cassandra Alan Greenspan, che poche settimane fa vedeva già l’oro nero oltre quota cento.

“Read More”


Serve energia. Se si può, pulita

Category : Comunicazione

Philipp Vorndran, Investment Strategist di Credit Suisse


Energia: aumenta il debito ecologico mondiale

Category : Energia

Tutte le risorse ambientali che il pianeta ha prodotto nel 2007 sono state consumate, e stiamo gia’ utilizzando le "riserve" ecologiche. Lo hanno calcolato gli studiosi della rete internazionale GFN (Global Footprint Network) e del partner inglese NEF (New Economics Foundation).

“Read More”


Risparmio energetico, importante per 4 italiani su 10

Per il 41,5% degli italiani è molto importante ridurre i propri consumi energetici e il 76,1% dichiara di adottarne. In particolare, il 60% dice di utilizzare elettrodomestici a basso consumo e oltre il 70% afferma di spengere sempre le luci quando queste non sono necessarie.

“Read More”