Mese: Febbraio 2008

E’ arrivato il ‘Tornado like’, energia eolica a impatto zero

Category : Tecnologia

Il generatore eolico a vortice sarà sperimentato per la prima volta in Italia nel parco dei Monti Sibillini. La macchina lavora con pochissimo vento, ha dimensioni ridotte e ridotto impatto ambientale

E’ poco più grande di un comignolo, il generatore eolico a vortice ‘Tornado like’, che sarà sperimentato per la prima volta in Italia nel parco nazionale dei Monti Sibillini.

“Read More”


Catturare il vento a 100 metri da terra. L’Italia produce energia in Texas

Category : Varie

Dal basso, il pigro girare delle pale richiama il ritmo solenne delle ali di un albatro in volo. Per capire cosa ci voglia a muoverle, bisogna salire in cima, cento metri più in alto. Qui il vento sta soffiando a 54 chilometri l’ora, la velocità ottimale per le pale della centrale: imbragato da due moschettoni assicurati al tetto, sembra di volare in un elicottero senza cabina e senza sedile.

“Read More”


L’adozione dei Certificati Verdi come meccanismo di incentivazione del fotovoltaico potrebbe minare gravemente lo sviluppo dell’industria.

Nella recente bozza di direttiva proposta dalla Commissione Europea per la promozione delle energie
rinnovabili si é aperta la strada all’adozione dei Certificati Verdi come meccanismo di incentivazione per
l’energia fotovoltaica.

“Read More”


Energia: Italia consuma poco ma è ultima in efficienza

Alsecondo posto per minore quantita’ di energia consumata per unita’ di Pil prodotta ma in coda alla classifica per lo sviluppo dell’efficienza energetica: e’ la situazione dell’Italia fotografata nel ‘Rapporto sull’efficienza energetica nei Paesi europei.

“Read More”


Entro il 2020 più operai che alla Fiat l’altra faccia dell’industria verde

Category : Varie

Non solo ambiente: la rivoluzione delle rinnovabili promette grandi benefici occupazionali.
Con gli obiettivi dell’Unione europea, 250 mila nuovi posti da solare, eolico ed efficienza

In Germania è un business che già impiega oltre 200 mila lavoratori
L’esperto: "Ma anche in Italia è tutto un fiorire di nuove imprese e servizi"

Effetti collaterali: oltre 250 mila nuovi posti di lavoro entro il 2020, circa centomila in più della Fiat e 25 mila in più di Telecom e Poste Italiane messe insieme. Dei benefici climatici e ambientali della rivoluzione verde conosciamo ormai tutto, molto meno sappiamo dei vantaggi occupazionali che avrebbe il Paese puntando su rinnovabili ed efficienza energetica.

“Read More”


Cresce la domanda per fonti di energia rinnovabili

Category : Salento

Cresce la domanda di energia elettrica da fonti rinnovabili e la Regione Puglia interviene sulla disposizioni della Finanziaria per facilitare le procedure di autorizzazione.
In Puglia basterà una DIA, la denuncia di inizio attività che si presenta ai Comuni, per avviare gli impianti con una potenza elettrica fino ad 1 megawatt.
La Regione Puglia è la prima in Italia ad aver corretto in aumento i limiti imposti dalla Finanziaria 2008, che aveva fissato parametri di potenza elettrica molto bassi per poter autorizzare l’attività con la sola DIA, cambiando peraltro le regole valide fino all’anno scorso.

“Read More”


Abitare sostenibile, la Regione Puglia in pole position

La Regione Puglia ha varato uno schema di disegno di legge per l’abitare sostenibile. Si punta all’autonomia energetica degli edifici attraverso il ricorso a materiali da costruzione innovativi e al passo con i tempi

In passato – si legge in un comunicato della Regione Puglia – le abitazioni venivano orientate secondo la luce solare, per sfruttarla al massimo e risparmiare così candele e successivamente le prime lampadine, dove i muretti a secco trattenevano l


Ora arriva il certificatore energetico.

Category : Varie

Professione? «Certificatore energetico». Scusi? «Calcolo quanta energia consumano le case e quindi quanta CO2 producono». Interessante, ma i costi? «Per un appartamento o una villetta già esistenti da 400 a 1000 euro». Mario Plateri è uno dei 3.388 Certificatori energetici patentati di Lombardia. È geometra, ma potrebbe essere anche architetto, ingegnere, perito. Con tutte le spese e le tasse che già ci sono sulle case, non mi dirà che è obbligatorio, vero? «In teoria sì. Lo dice una Direttiva europea. Chi vende o affitta un edificio deve presentare la Certificazione energetica. In pratica l’Italia ha ottenuto una proroga ed è in ritardo anche su quella. L’unica regione dove il mio certificato è già necessario è la Lombardia, che si è data una legge propria. Certifichiamo 80-100 immobili lombardi al giorno. È legge anche a Bolzano. E stanno studiandoci sopra Lazio, Piemonte e Liguria».

“Read More”


Moltiplicare per 10 l’autonomia delle batterie

Category : Tecnologia

L’elemento chiave che consente il miglioramento dell’efficienza energetica è la possibilità di realizzare circuiti elettronici in grado di funzionare con una tensione molto inferiore rispetto a quella usuale

Ricercatori del MIT e della Texas Instruments hanno presentato un nuovo progetto di chip adatto all’elettronica portatile che potrebbe incrementare l’efficienza energetica dell’attuale tecnologia di 10 volte.

“Read More”


Indumenti a generazione di energia

Category : Tecnologia

Fibre tessili ricoperte di nanocavi di ossido di zinco possono generare una corrente elettrica sfruttando l