Mese: Giugno 2008

Contro il nucleare, la risorsa efficienza

Category : Energia

Quante sono in Italia le alternative alle centrali nucleari? Il Kyoto Club lo vuole dimostrare partendo dalle inespresse potenzialità della “risorsa efficienza energetica” in ambito elettrico. Parte con l’esempio dell’illuminazione pubblica: 4 TWh all’anno possono essere evitati con lampioni a LED.

“Read More”


Rinnovabili, Puglia leader con il Distretto tecnologico dell’Energia

Stanziati 40 milioni di euro per la realizzazione della rete pubblico-privata e di trasferimento tecnologico in materia di energia. La struttura di ricerca nazionale si costituirà in Puglia prima di agosto

da barilive.it di Danilo Calabrese

Qualche mese fa qualcuno aveva definito la Puglia California d


Psicologia e interessi del rinascimento nucleare

Category : Nucleare

Il ritorno al nucleare in Italia si regge su un sfondo psicologico creato ad arte che in poche settimane ha convinto politici e stampa. Un meccanismo non nuovo che si basa sulla grande forza della lobby dell’industria energetica.

Tratto da qualenergia.it

“Read More”


Authority energia: “Più tutele ai consumatori per luce e gas”

Category : Varie

Più efficace e veloce gestione dei reclami; maggiore tempestività nei controlli e nelle rettifiche degli errori di fatturazione, con particolari indennizzi nei casi di doppia fatturazione; tempi più stretti per soddisfare le richieste di intervento anche con l’ausilio di nuovi rimborsi automatici; pubblicità comparativa degli standard di qualità dei venditori. Sono alcune delle novità per migliorare la qualità dei servizi commerciali di vendita di energia elettrica e gas contenute in un documento di consultazione dell’Autorità per l’energia.

“Read More”


Il vento? Energia pulita che avanza ma l’Italia deve sfruttarla di più

Category : Energia

L’eolico avanza. Nel mondo, in Europa e in Italia aumenta l’energia pulita prodotta con la forza del vento e, parallelamente, le bollette si fanno un po’ più leggere e si intacca meno il "serbatoio" del petrolio: nel 2007 un risparmio di 17 milioni di barili solo nel nostro Paese, secondo i dati dell’Anev, l’Associazione nazionale energia del vento che raggruppa i produttori e gli operatori dell’eolico. Ma non basta, il settore potrebbe dare di più. E’ per questo che è stato istituito il "Wind Day", la Giornata europea del vento, che si celebra domani, 15 giugno, in oltre venti Stati europei, tra cui il nostro.

“Read More”


Nucleare: Pistorio, no a ideologia meglio risparmio e rinnovanili

Category : Nucleare

Piu’ che sul nucleare e su un dibattito che rischia di essere prettamente ”ideologico”, l’Italia farebbe meglio a puntare sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili. Parola di Pasquale Pistorio, ex presidente di STMicroelectronics e membro del direttivo di Confindustria.

“Read More”


Rifkin, l’energia fai-da-te così ci salveremo dal nucleare

Category : Energia

Una fatica inutile. Perché se anche rimpiazzassimo nei prossimi anni tutte le centrali nucleari esistenti nel mondo, il risparmio di emissioni sarebbe comunque un’inezia. Un quarto di quel che serve per cominciare a rimettere le briglie a un clima impazzito. Jeremy Rifkin non ha dubbi: quella atomica è una strada sbagliata, di retroguardia. Come curare malattie nuovissime con la penicillina. E non c’è neppure bisogno dei campanelli di allarme tipo Krsko per capirlo.

“Read More”