Mese: Settembre 2008

Puglia, avanguardie e paletti a confronto con l’energia

da BariLive.it

Si è conclusa con l’intervento del Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico Adolfo Urso la prima giornata del Forum Energia rinnovabile.

Mix energetico per rendere l’Italia più indipendente dall’Estero e niente rigassificatore a Brindisi. Sono questi gli argomenti principali affrontati da Adolfo Urso, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico nell’intervento che ha chiuso la prima giornata del Forum “Energia rinnovabile, prospettive e nuovi scenari” in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 18 al 19 settembre.

“Read More”


Alla Puglia primato produzione energia eolica

fonte ANSA

E’ la Puglia a detenere il primato in Italia nella produzione di energia eolica: nel 2007 ha registrato un incremento del 44,3% rispetto al 2006 con una produzione di 1.077,3 Gwh pari al 26,7% del totale nazionale (fonte dati Terna – elaborazione Probem Sud Est). In forte crescita anche le richieste di autorizzazioni per l’installazione di pale eoliche pervenute alla Regione Puglia, passate dalle 52 del 2006 alle 304 del 2007. I dati e le opportunita’ di business offerte dal mercato delle energie rinnovabili in Puglia saranno presentati nell’ambito delle manifestazioni della Fiera del Levante, giovedi’ 18 settembre durante la ”Seconda Giornata dell’energia pulita.

“Read More”


Efficienza e risparmio energetico, assicurazione per il futuro

di Gianni Silvestrini, Direttore Scientifico del Kyoto Club

Molti tirano un sospiro di sollievo per il petrolio tornato sotto i 100 dollari. In realtà, il dato di fondo di una offerta di petrolio che stenta a soddisfare una domanda crescente continuerà ad essere il fattore dominante delle quotazioni future e quindi la spinta al rialzo potrebbe ripartire alla prima emergenza locale. E comunque non dimentichiamo che si tratta pur sempre di un valore 7 volte superiore a quello di pochi anni fa.
In realtà, alte quotazioni del greggio rappresentano un elemento essenziale per favorire la trasformazione dei sistemi energetici dei paesi industrializzati verso una minore dipendenza dai combustibili fossili e verso la forte riduzione delle emissioni climalteranti necessaria nei prossimi decenni.

“Read More”


Costi, banche e burocrazia: ecco perché il fotovoltaico non decolla

Category : Energia

di Vincenzo Caccioppoli da affaritaliani.it

A scorrere i dati che si riferiscono al numero di impianti fotovoltaici installati sul territorio italiano, si può ben dire che il mese di Agosto ha registrato un vero e proprio boom. Dopo qualche mese di comprensibile assestamento, perciò sembra che i generosi incentivi promossi  dal conto energia del febbraio 2007 comincino a mostrare i loro primi effetti anche nel nostro paese. Secondo gli ultimi dati forniti dal GSE (25 agosto 2008), infatti, gli impianti fotovoltaici (vecchio e nuovo conto energia) entrati in esercizio sono in totale, 15.122 per una potenza pari a 170,8 MW: 100,2 MW (4.807 impianti) per il vecchio conto energia e 70,6 MW (10.315 impianti) per il nuovo conto energia.

“Read More”