Mese: Novembre 2008

Decreto anticrisi: più difficile ottenere sgravi fiscali per chi risparmia energia

Category : Energia

Articolo tratto da corriere.it

Il decreto anticrisi approvato dal governo renderà più difficile (e in certi casi impossibile) ottenere sgravi fiscali per chi intende risparmiare energia (come previsto dalla legge 296/2006), in pratica rendendo poco o per nulla economico installare impianti a energia solare o caldaie a basso consumo.

“Read More”


Lavoro, la promessa dell’eolico: “Oltre 65 mila posti nel 2020”

Category : Energia

articolo da laRepubblica.it

Tanti posti di lavoro e dove servono di più. Se è vero, come ha denunciato recentemente il segretario della Cgil Guglielmo Epifani, che in Italia sull’occupazione si sta per abbattere una valanga, a tenerla almeno in parte indietro potrebbe pensarci il vento. Il potenziale occupazionale del settore eolico è infatti enorme: da qui al 2020 i lavoratori, tra diretti e dell’indotto, potrebbero arrivare a toccare quota 66 mila, quintuplicando i numeri attuali.

“Read More”


Green Policies in California Generated Jobs, Study Finds

articolo dal NewYorkTimes di FELICITY BARRINGER

OAKLAND, Calif. — California’s energy-efficiency policies created nearly 1.5 million jobs from 1977 to 2007, while eliminating fewer than 25,000, according to a study to be released Monday.

The study, conducted by David Roland-Holst, an economist at the Center for Energy, Resources and Economic Sustainability at the University of California, Berkeley, found that while the state’s policies lowered employee compensation in the electric power industry by an estimated $1.6 billion over that period, it improved compensation in the state over all by $44.6 billion.

“Read More”


Certificazione Energetica: Europa chiede al governo spiegazioni sulla non obbligatorietà

da ambientenergia.info di F.Baglivi

Il Governo Berlusconi eliminò l’obbligo di allegare la certificazione energetica degli Edifici agli atti di compravendita degli immobili convertendo in legge il Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112. La nuova Legge 6 Agosto 2008, n. 133 e’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 195 del 21 agosto 2008. Nel 2008 si era assistito ad un proliferare di corsi e attività legati allo sviluppo della nuova figura del certificatore energetico di edifici. L’attuale governo ha abolito l’obbligo allontanando l’Italia dalla situazione di trasparenza nel mercato degli immobili che vige nel resto dell’Europa.

“Read More”


Al via il microcredito per gli impianti fotovoltaici

Category : Esempi da seguire

Per promuovere il risparmio energetico e incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili

Promuovere il risparmio energetico e incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questi gli obiettivi del


Petrolio in ribasso e

Category : Energia

I prezzi stellari di quest’anno non sono dovuti alla crescita di Cina e India. Il consumo mondiale è aumentato solo dell’1%

di Bill Emmott dal dossier energia di Corriere.it

Se c’è un mercato che potremmo considerare abbastanza prevedibile da consentire stanziamenti e investimenti a lungo termine, questo dovrebbe essere il mercato dell’energia. Dopo l’acqua, l’energia è l’elemento più importante della nostra vita economica e sociale. Dato che per realizzare nuove fonti energetiche ci vogliono anni, le previsioni sulla loro disponibilità sono più attendibili di quelle sulla raccolta del grano, ad esempio, o sulla produzione di computer. Questo mercato si sta però dimostrando il più capriccioso di tutti. E la sua volatilità, nell’attuale crisi economica mondiale, sta gettando un’ombra oscura sugli investimenti nelle energie rinnovabili e «alternative» ricavate dal vento, dal sole, dalle biomasse e dal nucleare.

“Read More”


Energia e clima, le carte in gioco

Category : Clima

di Matteo Leonardi da "ilmanifesto.it" del 2 novembre 2008

Ridurre le emissioni di gas serra non è un fatto di numeri e cifre, ma una questione che richiede un cambiamento strutturale e culturale. Il rifiuto dell’Italia di accettare la sfida di una riduzione del 30 per cento al 2020 e dell’80 per cento al 2050, come richiesto dalla comunità scientifica, indica un atteggiamento sprezzante e chiuso all’innovazione

“Read More”


Inventata una super-cella solare

Category : Tecnologia

(Fonte: Ecologiae)

Un team di ricercatori di tutto il mondo ha scoperto un tipo particolare di cella solare che fornisce alti rapporti di efficienza, i quali potrebbero far fare un grosso passo avanti alla tecnologia rinnovabile per eccellenza, ancora spesso snobbata in quanto produttrice di troppo poca energia.

“Read More”


Federutility propone un nucleare più

Category : Nucleare

Articolo tratta da e-gazette.it del 27 ottobre 2008

“Se il Paese deciderà per il nucleare, anche le nostre aziende faranno la loro parte, in accordo con il Ministero dello sviluppo economico, come hanno già fatto in passato per la produzione elettrica con l’acquisto delle Genco. Intanto, però, bisogna lavorare sulla situazione energetica attuale. Servono regole stabili e non continui provvedimenti che rendono impossibile una pianificazione industriale e mettono a rischio gli ingenti investimenti che l’energia richiede”. Questo il messaggio principale di Mauro D’Ascenzi, vicepresidente di Federutility (la federazione che riunisce le imprese dei settori idrico ed energetico) – nella relazione di chiusura del FEI – il Forum Energetico Internazionale ospitato a Pisa.

“Read More”