Mese: Gennaio 2009

Come reciclo e recupero il modulo fotovoltaico

Il 70% delle industrie fotovoltaiche europee, raccolte nell’associazione PV CYCLE, punta a recuperare il 65% dei moduli installati in Europa dal 1990 e riciclare l’85% dei materiali per il loro riutilizzo.

“Read More”


M

Giornata del Risparmio Energetico

– 13 febbraio 2009 –



“Cercare su Google inquina” (???)

Category : Varie

Articolo di Mauro Munafo da Repubblica.it

Secondo lo studio di HARVARD ogni domanda provocherebbe l’emissione di 7 grammi di Co2, metà di quella necessaria a bollire una teiera. Ma il motore di Mountain View e la blogosfera insorgono.

Può davvero una semplice ricerca su Google essere inquinante? Secondo lo studio di Alex Wissner-Gross, fisico della prestigiosa Università di Harvard, la risposta è affermativa. Di più, ogni query eseguita sul motore di ricerca immetterebbe nell’atmosfera 7 grammi di anidride carbonica, equivalenti a circa metà della Co2 generata dal riscaldamento di una teiera. La ricerca, pubblicata sul sito del Times, ha subito scatenato le reazioni di blogger ed esperti, fino al commento ufficiale del motore di Mountain View, tutti concordi nell’affermare l’inesattezza delle cifre mostrate e una certa malafede nell’esporre il tutto.

“Read More”


“Non comprate tv al plasma. Inquinano come dei Suv”

Category : Varie

articolo di Enrico Franceschini da Repubblica.it

Li chiamano "i 4×4 del salotto": sono i televisori giganti al plasma, il cui schermo piatto da 50 pollici in su occupa tutta, o quasi, una parete. Come i fuoristrada che inquinano l’ambiente, ora anche queste mega-tivù sono nel mirino degli ambientalisti: consumano troppa energia, quattro volte di più di un tradizionale televisore e più del doppio di uno delle stesse dimensioni a cristalli liquidi. Perciò il governo laburista di Gordon Brown ha deciso di metterli al bando come mossa contro il cambiamento climatico, secondo quanto hanno anticipato fonti ufficiali al quotidiano Independent.

“Read More”


Un nucleare salato

Category : Nucleare

Iniziamo il 2009 con una notizia letta su qualenergia.it (di G.M.)che ha come tema il costo dell’energia prodotto con centrali nucleari.

Dai 25 ai 30 centesimi di dollaro per kilowattora, tanto costerebbe l’energia prodotta con le nuove centrali nucleari Usa. Vale a dire circa tre volte il prezzo corrente dell’elettricità nel paese. Un prezzo molto più alto di quello del kilowatt prodotto con le principali fonti rinnovabili e 10 volte superiore a quello che costerebbe risparmiare la stessa quantità di energia con pratiche di efficienza energetica. Che il nucleare non sia economicamente conveniente lo abbiamo constatato più volte su queste pagine, ma queste cifre, contenute in uno studio appena pubblicato da Climate Progress meritano di essere riportate.

“Read More”