Mese: Agosto 2009

Ed anche le energie rinnovabili possono portare distruzione

Category : Varie

Con la memoria, leggendo il numero di vittime e le parole "origini in accertamento" torno ai giorni di Chernobyl, ed il primo pensiero è una amara considerazione: non esistono tecnologie sicure se dall’altra parte c’è l’incuria dell’uomo, la ricerca del massimo profitto.

Di seguito l’articolo comparso sul corriere della sera online.

Incidente in centrale idroelettrica russa

Parziale inondazione della sala macchine a causa di una rottura. Il fiume Yenisei a rischio inquinament

Si aggrava di ora in ora il bilancio dell’incidente che ha bloccato la produzione della centrale idroelettrica russa Sayano-Shushenskaya, in Khakassia (Siberia Orientale), la più grande del Paese e la quarta più grande del mondo. Otto persone sono morte, una decina sono rimaste ferite e 68 al momento risultano disperse, secondo quanto riferisce il ministero delle Situazioni d’emergenza Andrei Kluiev, citato da radio Echo di Mosca. Tutte le vittime lavoravano nell’impianto. L’incidente è avvenuto alle 3.42 ora di Mosca (1:42 in Italia) e ha causato una parziale inondazione della sala macchine: a provocarlo è stata una rottura idraulica, le cui origini sono in corso di accertamento. Il ministro delle Situazioni d’emergenza Sergei Shoigu ha smentito comunque che la diga sia distrutta, ma ha ammesso che «ci vorranno anni» per riparare la centrale.

“Read More”


Pubblicata la EN 16001: Sistemi di gestione per l’energia

Circa l’80% dell’energia consumata nell’Unione europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell’energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile. La norma EN 16001 "Sistemi di gestione per l’energia – Requisiti con guida all’applicazione" è la risposta adeguata. Una norma che rappresenta il complemento "energetico" di altri due prodotti normativi ormai affermati, la UNI EN ISO 9001 sui sistemi di gestione per la qualità e la UNI EN ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

“Read More”