Mese: Giugno 2010

Rivoluzione in bolletta: arrivano le fasce orarie

Da luglio, 4 milioni di famiglie pagheranno tariffe diverse a seconda del momento in cui usano l’elettricità. I risparmi, all’inizio contenuti, a regime supereranno il 40%. L’Authority: "Più equità e rispetto per l’ambiente"

Articolo tratto da laRepubblica.it di Valerio Gualerzi

Più equità, meno costi in bolletta e benefici per l’ambiente. Sono le promesse della rivoluzione nella bolletta dell’elettricità pronta a scattare il primo luglio. Per circa quattro milioni di famiglie a partire dall’inizio del nuovo mese l’energia non costerà infatti più lo stesso, ma sarà divisa in fasce orarie.

“Read More”


Concerto elettrico, suonano le bobine di Tesla

Da ‘Così parlò Zarathustra’ di Strauss a ‘Ghostbusters’, ecco come suonano le celebri bobine che generano fulmini, inventate nel 1891 dal grande scienziato Nikola Tesla

Tesla sperimentò una grande varietà di bobine e configurazioni e usò queste bobine per condurre innovativi esperimenti su luce elettrica, fluorescenza, raggi X, fenomeni di corrente alternata ad alta frequenza, elettroterapia, trasmissione di segnali elettrici e di energia elettrica senza fili.

“Read More”

Giornata mondiale dell’ambiente

Category : Ambiente

articolo tratto da corriere.it di Franco Foresta Martin

Eccoci al 5 giugno, ricorrenza ormai tradizionale del Wed, come viene chiamato per brevità nei Paesi di lingua anglosassone, ossia del World Environment Day, giornata mondiale dell’ambiente. L’acronimo Wed, in inglese, suona anche come sposalizio: l’unione simbolica dell’uomo con la natura, con tanto di rinnovata promessa di amarsi e rispettarsi per sempre. Ma quest’anno più che i segnali di armoniosa convivenza, sembrano prevalere quelli di divorzio.

“Read More”