Energia sostenibile nelle città
Category : Sviluppo sostenibile
“Energia sostenibile nelle città” e’ un concorso promosso in Italia dal Ministero dell’Ambiente e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica il cui scopo e’ conseguire riduzioni significative e misurabili delle emissioni di gas serra e di migliorare gli indici di qualità della vita attraverso interventi urbanistici e tecnologie edilizie.
Dal comunicato sul concorso leggo che “Particolare attenzione dovrà essere posta a quegli elementi capaci di integrare i piani e i progetti nel contesto territoriale in cui saranno realizzati, con riguardo alle strategie di sviluppo municipale a medio termine, alle misure di mobilità sostenibile, di valorizzazione degli spazi pubblici (verde, spazi aperti, ecc.).” e poco sotto che il livello di potenziale replicabilità sul territorio dei piani e dei progetti costituirà parte importante della valutazione.
Il concorso fa parte della campagna per l’uso sostenibile dell’energia della Comunità Europea (SEE). Alcune realtà italiane avevano vinto l’edizione dello scorso anno della SEE: l’ENEA per i progetti di cooperazione, A.G.I.R.E.-Mantova per dimostrazione e disseminazione e provincia di Milano per la categoria comunità sostenibili.
Enti locali, associazioni, ONG, imprese, istituti finanziari sono invitati a spedire all’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), i loro piani e progetti entro il 15 Settembre 2008, la partecipazione e’ gratuita. La premiazione avverrà a Venezia in occasione di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale in calendario dal 12 al 15 novembre.
Tratto da EcoBlog.it di lumachina
Altre informazioni: La campagna SEE Energia Sostenibile per l’Italia 2006-2010