Verheugen: Italia deve migliorare l’efficienza
Category : Energia
In materia di energia "per l’Italia la questione principale è quella dell’efficienza". Lo sostiene il Commissario Ue all’Industria Gunter Verheugen in una intervista concessa al Sole 24 Ore.
Migliorare l’efficienza, spiega il Commissario, "nelle case, nel riscaldamento, nei climatizzatori, nelle macchine. Questo tipo di scelte comporta un doppio vantaggio. Da un lato si riducono immediatamente le emissioni di CO2, dall’altro si creano posti di lavoro". Un contributo "importante" in questo settore, spiega Verheugen, lo può dare il settore dell’auto.
"E’ opportuno – aggiunge il Commissario – che l’Italia aumenti le quote delle energie rinnovabili". Sul fronte del nucleare, Verheugen sostiene che "può contribuire" ad una economia "a bassa intensità di emissioni", ma afferma che "il mix energetico è una scelta sovrana degli Stati membri della Ue", sulla quale la Commissione non interverrà in alcun modo.
Verheugen infine difende le scelte della Commissione in fatto di produzione e distribuzione di elettricità e gas, spiegano che l’obiettivo è quello di abbassare i costi "nell’interesse delle imprese e nell’interesse dei consumatori. Del resto – sottolinea – la risposta del ministro Bersani è stata positiva: l’Italia condivide questo punto di vista".