Consigli per net- ecologisti

Consigli per net- ecologisti

di Matteo Campofiorito da La Nuova Ecologia

Il computer fa parte integrante delle nostre vite. E anche gli ambientalisti più convinti non ne possono fare a meno. Del resto in teoria l’utilizzo del pc dovrebbe essere un vantaggio per il pianeta: grazie al computer ci si muove di meno (buona parte del proprio lavoro può essere svolto da remoto) e si dovrebbe utilizzare meno carta. Ma queste sono solo ipotesi. Nella realtà un utilizzo sconsiderato del pc può produrre danni all’ambiente.

Ecco perché può essere utile tenere a mente cinque consigli che aiutano a ridurre la propria impronta ecologica:

1) Usare le funzioni di risparmio energetico
Qualsiasi sistema operativo di nuova generazione integra tecnologie che consentono di minimizzare il consumo energetico nei periodi di inattività. Contrariamente a quanto accade per gli elettrodomestici lo stand-by del pc è un utile strumento per azzerare i consumi nei momenti in cui non si è davanti al computer. Anche lo spegnimento programmato di monitor e disco rigido è un trucco utile per evitare sprechi. Ovviamente se sappiamo che la nostra pausa si prolungherà per molte ore la cosa migliore rimane una sola: spegnere il computer

2) Stampare di meno
Nonostante la qualità dei monitor in commercio consenta una lettura agevole dei documenti su video è molto diffusa la pratica di stampare. Bisognerebbe invece fare attenzione e chiedersi ogni volta se possiamo farne a meno. Ogni pagina di carta risparmiata è una vittoria. E se proprio dobbiamo stampare privilegiamo il fronte retro.

3) Usare il computer fino alla fine del suo ciclo di vita
Troppe volte per l’ansia di rinnovare il proprio pc con uno di ultima generazione si destinano alla cantina o alla discarica modelli ancora pienamente funzionanti. E’ buona norma invece utilizzare fino alla fine il proprio pc sfruttandolo finché è ancora in grado di svolgere i compiti che ci interessano. Con un aggiornamento di alcune componenti (RAM e Hard disk ad esempio) si può prolungare il ciclo di vita di qualsiasi modello

4) Ricaricare le cartucce della stampante
Invece di acquistare cartucce nuove è consigliabile ricaricare l’inchiostro. Esistono molti venditori di kit per la ricarica. Basta una ricerca su Google per individuare quale kit faccia al caso nostro.

5) Cambiare il proprio sistema operativo passando a Linux
I sistemi operativi commerciali, come Windows e Mac OS, perseguono logiche di profitto. È naturale dunque che per far funzionare l’ultima generazione di questi sistemi operativi ci sia bisogno di hardware sempre più potente. Per chi però non volesse sottostare alle logiche del ricambio continuo di software e hardware, la soluzione è a portata di mano e si chiama Linux. Oltre ad essere gratuito il sistema operativo nato in rete è installabile anche su computer obsoleti e può dare una grossa mano nel fermare il consumismo tecnologico imperante.
Info: www.greenoptions.com/blog/2007/03/02/greener_printing