Energia solare dallo schermo del telefonino
Category : Tecnologia
La Motorola ha da poco brevettato l’idea di unire lo schermo LCD dei telefonini o di altri dispositivi mobili con una cella solare.
Questa soluzione ha il vantaggio di costare molto meno rispetto all’inserimento di una cella solare a sè, separata dalla schermo, e si adatta inoltre a quei dispositivi di piccole dimensioni che non avrebbero spazio sufficiente per inserire delle celle solari a parte. Ecco perchè si tratta di una tecnologia che ha delle buone chance di finire sul mercato. L’unica nota negativa è che la produzione di elettricità è maggiore con gli schermi in bianco e nero, perchè lasciano filtrare più luce (il 75%).
In realtà, pare che la tecnologia LCD+cella non sia nuova e che anche altri produttori – come Seiko, Minolta e Sharp – l’abbiano vagliata. Ad oggi comunque l’alto costo delle celle solari a film sottile ne ha impedito l’adozione su larga scala. Motorola ha potuto brevettare l’idea grazie ai suoi oltre 30 anni di esperienza nel campo delle celle solari.
Se oggi si è arrivati al brevetto, possiamo allora supporre che finalmente Motorola voglia lanciare sul mercato questa interessante tecnologia.
Tratto da ecoblog