G8, Berlusconi:
Category : Nucleare
Articolo tratto da ilsole24ore.it
Durante il G8 si è parlato «della necessità di dare il via alla progettazione e alla costruzione di oltre mille centrali nucleari nel mondo». E l’Italia vuole fare la sua parte. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in conferenza stampa a margine del G8 di Toyako, in Giappone.
«Siamo consapevoli, guardando al futuro, che si tratta di anticipare il passaggio da una società basata sui combustibili fossili ad una società basata sul nucleare». Berlusconi spiega che il G8 intende puntare molto sull’energia nucleare. «Sarkozy – ha detto – ha proposto l’organizzazione di un forum mondiale sulle energie, anche quelle rinnovabili come per esempio quelle eoliche».
Il presidente del Consiglio infine ha spiegato che nella dichiarazione finale del G8 verranno ribadite le raccomandazioni affinchè ci sia una attenzione particolare «per il risparmio energetico». «L’Italia quindi – ha aggiunto – si aggiungerà all’iniziativa per ora assunta da Francia e Gran Bretagna perchè non c’è altra soluzione possibile per il futuro», riferendosi alla costruzione delle mille centrali nucleari.
Altri articoli interessanti: Speciale G8. Nasce la coalizione pro-nucleare guidata da Berlusconi – ecoblog.it