Efficienza energetica: al via la raccolta di idee innovative
Category : Efficienza e risparmio energetico
tratto da edilportale.it di Rossella Calabrese
Il Ministero dello Sviluppo Economico lancia il primo progetto di innovazione industriale per incentivare l’ecoindustria
E’ stato ufficializzato qualche giorno fa dal Ministero dello Sviluppo Economico, l’invito a presentare idee progettuali nell�area dell’efficienza energetica, per favorire il risparmio energetico e la diffusione delle energie rinnovabili. Parte così il Primo Progetto di Innovazione Industriale (PII), guidato da Pasquale Pistorio, volto a favorire la nascita e il radicamento di una ecoindustria.
I Progetti di Innovazione Industriale (PII) sono stati istituiti con la legge Finanziaria per il 2007, insieme con il Fondo per la competitività e lo sviluppo che li finanzierà. "Un’opportunità per le aziende italiane di contribuire all’elaborazione del progetto di innovazione industriale nell’area tecnologica dell’efficienza energetica". Così il progetto viene presentato nel sito www.industria2015.ipi.it. La nuova strategia anticipa in parte i contenuti del disegno di legge relativo agli interventi per l’innovazione industriale, il programma Industria 2015.
Alle imprese italiane viene richiesto di presentare idee progettuali, ad alto contenuto d�innovazione industriale e di efficace impatto economico, riferite ai seguenti obiettivi tecnologico-produttivi:
1. innescare processi di rapida diffusione di attività industriali, in grado di immettere sul mercato nuovi prodotti e tecnologie per la generazione di energia;
2. accompagnare la riqualificazione di comparti industriali esistenti verso prodotti più efficienti, richiesti dal nuovo contesto energetico;
3. favorire la revisione dei cicli produttivi con lo scopo di ridurre l’intensità energetica delle lavorazioni.
Le idee e le proposte potranno essere presentate fino al 21 giugno 2007 tramite il formulario compilabile in formato elettronico, disponibile al seguente indirizzo: www.industria2015.ipi.it/calls
Le proposte progettuali, presentate a titolo gratuito, contribuiranno all’elaborazione del piano per il PII "Efficienza energetica", che Pistorio sottoporrà al Ministero dello Sviluppo Economico entro settembre 2007.
Ricordiamo che Industria 2015 è il disegno di legge sulla nuova politica industriale varato dal Governo, le cui previsioni sono state recepite dalla Finanziaria 2007. Industria 2015 individua le linee strategiche per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo italiano del futuro. Tra queste vi è il Progetto di Innovazione Industriale per l’Efficienza Energetica, che ha l’obiettivo di rilanciare la competitività del sistema industriale, migliorando l’efficienza energetica del Paese.
Per efficienza energetica si intende: risparmio di energia nei processi produttivi e negli usi finali e sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili, migliorando la sicurezza energetica del Paese anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.
A questi obiettivi concorre una ecoindustria la cui nascita va sostenuta con investimenti nel settore delle energie rinnovabili; investimenti per riqualificare i comparti industriali esistenti verso nuovi prodotti a basso impatto ambientale e a risparmio energetico; investimenti industriali che innovano i processi produttivi in modo da ridurre l’intensità energetica delle lavorazioni.
Fonte: www.industria2015.ipi.it