Il governo tedesco finanzierà Wikipedia per pubblicare articoli sulle energie rinnovabili
Category : Varie
Il governo tedesco dedica fondi a un progetto per pubblicare articoli accurati sulle energie rinnovabili nella versione locale di Wikipedia. L’iniziativa, condotta in collaborazione con la comunità dei wikipediani, può dare più credibilità all’enciclopedia. Ma è destinata a suscitare di discussioni.
Wikipedia come strumento di divulgazione riguardo a temi di interesse pubblico e sociale? Che l’enciclopedia online più famosa del pianeta potesse servire anche a questo era già noto da tempo. Che un governo nazionale lo capisse e mettesse in piedi un progetto finalizzato allo scopo è invece una novità che viene dalla Germania. Un’agenzia governativa tedesca che fa capo al ministero per la Nutrizione, l’agricoltura e la protezione dei consumatori, ha deciso che nei prossimi tre anni stanzierà dei fondi per la creazione e la cura di voci sull’edizione tedesca dell’enciclopedia dedicate al tema delle energie rinnovabili. Obiettivo: realizzare svariate centinaia di articoli sull’argomento.
L’idea del progetto è quella di coinvolgere una serie di esperti, opportunamente edotti sul funzionamento di Wikipedia e sulle dinamiche della collaborazione online, per scrivere voci accurate in un linguaggio comunque semplice e chiaro.
«Ci sono abbastanza pubblicazioni su carta sull’argomento», ha detto Florian Gerlach, il direttore del progetto, «ma se uno vuole informarsi probabilmente partirà da Wikipedia». La speranza, insomma, è quella di sfruttare un canale popolare e ormai entrato nelle abitudini informative di milioni di persone per diffondere ulteriormente la conoscenza riguardo alle energie rinnovabili tra i cittadini tedeschi.
Accuratezza sì, ma niente trattamenti preferenziali, però. A quanto pare, gli articoli scritti dagli esperti scelti dal governo non riceveranno alcun trattamento speciale: continueranno a poter essere editati indefinitamente come accade a qualsiasi altra voce del sito.
La comunità dei wikipediani della versione tedesca dell’enciclopedia fornirà assistenza a un progetto senza precedenti nella storia dell’iniziativa, che fino ad ora si è mantenuta solo grazie a donazioni. Un esperimento che potrebbe aprire nuove forme di collaborazione e dare a Wikipedia una credibilità che molti invocano. Ma allo stesso tempo potrebbe suscitare sicuramente delle appassionate discussioni.
«Materiale sulle energie rinnovabili non sembra destinato a diventare controverso», nota Nate Anderson di ArsTecnica, «ma proviamo a immaginare le polemiche se qualche altro dipartimento governativo iniziasse a finanziare un progetto per produrre informazioni accurate sulla storia della politica tedesca, sulla politica estera o sul terrorismo».
tratto da visionpost.it di Raffaele Mastrolonardo