ITER: il nucleare di nuova generazione
Category : Nucleare
ITER è un progetto internazionale per la costruzione di centrali nucleari a fusione (basate su reattori deuterio-trizio) di nuova concezione a cui partecipa anche l’ENEA. Questo tipo di nucleare non è ancora disponibile e si spera che arrivino risultati entro 30 anni da oggi.
Le caratteristiche di ITER:
* Ottima alternativa di fronte all’esaurimento ed all’insostenibilità ambientale delle fonti fossili (Petrolio, Carbone, Gas, etc);
* I reagenti che intervengono nelle reazioni di fusione abbondano in natura e sono equidistribuiti sul pianeta, fatto questo che potrebbe almeno in parte contrastare l’aumento di conflitti globali per l’accaparramento di fonti energetiche naturali;
* Elimina i problemi legati alla fissione nucleare in materia di sicurezza dell’impianto, sicurezza militare nazionale ed internazionale: un reattore non controllato si spegne.
* Nessun rischio di esplosione o intossicazione radioattiva in caso di fallimento del controllo del processo di fusione.
* Nessuna emissione di gas serra,
* Nessun trasporto di materiale contaminante: Deuterio e Litio (da cui si ricava il Trizio) abbondano in natura.
* Bassa radioattività dei materiali sottoposti a flusso neutronico che decade con tempi dell’ordine dei decenni consentendone un agevole trattamento.
* In caso di incidente il peggiore isotopo che potrebbe essere messo in circolazione è il trizio, che decade in 12,3 anni. Esperimenti di rilascio controllato di trizio nell’atmosfera hanno mostrato che l’attivazione del suolo nell’area contaminata scende in circa un anno al livello del background.
Ecco cosa ne pensa Rubbia: LINK
Tratto da Ecologic 3D