Convegno PolyGen al SolarExpo 2007

Convegno PolyGen al SolarExpo 2007

Sono rientrato ieri mattina, ma ero talmente stanco che non ho avuto il coraggio di sedermi davanti al pc per scrivere le mie riflessioni sul SolarExpo.

Rispetto all’edizione 2006 la parte espositiva è leggermente miglioranta, soprattutto per il maggior spazio a disposizione. Purtroppo era ancora una volta troppo incentrata sui sistemi solari dal fotovoltaico al solare termico e all’eolico. Potessi dare un suggerimento agli organizzatori del prossimo anno direi: “spazi ben distinti per ogni tecnologia”. Ad esempio spervao di trovare molti più stand sulla piccola e microcogenerazione, sicuramente ce ne saranno stati più di quelli che ho visto, ma districarsi tra i vari padiglioni e stand nonostante la guida non è stato semplice.

Il convegno al quale ho partecipato, organizzato dalla FIRE, è stato interessante: si parlava di piccola e microcogenerazione e generazione distribuita.

Da notare e tenere in grande considerazione il fatto che le perdite sulla rete dovute alla distribuzione sono mediamente pari al 7%, per quanto riguarda la rete in BT siamo sull’ordine dell11%. Inoltre la rete elettrica in BT è oggi pensata per essere passiva, mentre in un ottica di generazione distribuita diventa una rete attiva sulla quale è possibile che l’energia viaggi in 2 direzioni e non in una sola.

Cerco di riassumere gli interventi che più mi hanno interessato: l’ing. Silvestrini, della segreteria tecnica del MSE, puntava l’attenzione sulla necessità di creare l’offerta, con lo scopo di attrarre industrie e di facilitare la diffusione di queste tecnologie, senza perdere di vista i problemi ambientali.

Andrea Galliani dell’AEEG, faceva notare che dal 1