Authority Energia propone struttura transitoria tariffe famiglia

Authority Energia propone struttura transitoria tariffe famiglia

Category : Comunicazione

L’Autorità per l’energia e il gas ha preparato alcune proposte di riforma del sistena tariffario per l’elettricità per il settore domestico in vista della completa apertura del mercato anche per le famiglie dal primo luglio. Lo si legge in una nota dell’Authority.

In particolare, in attesa che governo e Parlamento attuino il regime agevolato per i clienti bisognosi di particolari tutele, l’Authority ha predisposto una proposta di tariffe transitoria per il periodo tra il primo luglio e la definizione della nuova tariffa sociale.

L’obiettivo della riforma tariffaria per le utenze domestiche mira a "mantenere sostanzialmente immutato l’attuale livello di protezione sociale diffusa; […] rendere la tariffa compatibile con l’avvio della concorrenza; […] agevolare l’implementazione della tariffa ristrutturata da parte dei fornitori".

Inoltre l’Authority ha anche preparato alcune opzioni di riforma tariffaria a regime che si applicano congiuntamente al nuovo regime di tutela sociale che verrà definito da governo e Parlamento.

Per la riforma a regime l’Autorità propone tre nuove opzioni: "La prima è una tariffa unica indifferenziata rispetto a tutti i clienti domestici; la seconda è una prosecuzione del regime tariffario già illustrato; la terza, come la seconda, conserva l’attuale doppio regime tariffario prevedendo una opportuna convergenza delle due tariffe verso una maggior convergenza tra prezzi e costi".

Si attende che il Parlamento approvi le nuovo norme, in un ddl depositato dal governo già dallo scorso giugno, ma non ancora approvato. Per approvare le norme in tempo utile il governo potrebbe inserirle in un decreto legge, già nel consiglio dei ministri di oggi pomeriggio.

Le nuove proposte dell’Authority sono contenute in un documento per la consultazione sul sito www.autorita.energia.it.

Articolo tratto da Reuters Italia