GreenCampIt a Genova

GreenCampIt a Genova

Category : barCamp

di Gianfranco Mascia

Molti ci stanno chiedendo di cosa si tratta. E’ difficile da spiegare a chi non conosce la Rete.

E’ una conferenza, autorganizzata, sia nella fase preparatoria, che nello svolgimento. Si pescano gli utensili adatti tra le tecniche che la comunicazione web permette, e si usano per prepare la conferenza. Ad esempio la pagina wiki , questo blog, twitter, GoogleGroup e tanti altri.

Il titolo è indicativo, in questo caso web, politica e ecologia, in realtà poi, ciascuno si prepara a parlare del tema che preferisce, senza nessun tipo di paletti.

Tutta questa prima fase si costruisce in Rete. Scrivendo dell’evento sul proprio blog o sul proprio sito, sicuri che – anche grazie all’uso dei tag – si verrà pescati e ricondotti nella comunità del GreenCampIt. Anche per questo abbiamo attivato i canali giusti per ritrovarci: su Upcaming, su del.icio.us, su Yahoo Pipes ma anche su Technorati e Blogababel.

Chi vorrà potrà utilizzare tutti i banner animati e statici presenti nella pagina wiki, per pubblicizzare l’evento.

E poi arriverà il 5 maggio quando, a Genova – Palazzo Ducale – si ritroveranno tutti coloro che si sono iscritti nella pagina wiki come camper (partecipando, ma senza preparare una presentazione) o venendo a presentare l’argomento che hanno scelto.

Tra le 14 e le 16.45 noi metteremo a disposizione due postazioni con proiettore per pc e amplificazione e due tabelloni. Su questi tabelloni vi saranno le fasce orarie disponbili per le presentazioni (max 15 minuti), tutti quelli che si sono iscritti prenderanno un post-i, vi scriveranno il proprio nome e lo posizioneranno nella casella dell’orario che preferiscono.

A questo punto partiranno le presentazioni, secondo l’ordine autorganizzato con i post-it. Le persone che parteciperanno potranno interagire con i relatori (anche da casa) e porre tutte le domande ed i dubbi, oppure aggiungere propri commenti.

Per favorire l’interazione da casa, sul posto saranno presenti connessioni wi-fi e vi sarà una ripresa di alcune presentazioni in diretta video, su questa pagina.

Successivamente tutto il materiale raccolto (slide delle presentazioni, audio e video, testi scritti) verrà raccolto e reso disponibile a futura memoria.

Questo blog rimarrà attivo per permettere l’avvio di una discussione permanente sul tema web, politica ed ecologia.