In Puglia si promuovono le rinnovabili e l’efficienza energetica

In Puglia si promuovono le rinnovabili e l’efficienza energetica

Category : Comunicazione

Iniziativa di Aforis-Ambiente Italia in collaborazione all’Upi Puglia

Sono aperte le iscrizioni per i Workshop per la Pubblica Amministrazione e gli operatori del settore sul tema «Governance ambientale delle fonti energetiche rinnovabili e dell’efficienza energetica» che si terranno a Foggia il 10 e 11 Settembre, presso la Sala Seminari Amgas, in Viale Manfredi.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma regionale «Vai col Vento», promosso dal gruppo Aforis-Ambiente Italia in collaborazione all’Unione Regionale delle Province Pugliesi – Upi Puglia.

L’attività formativa punta a coinvolgere la più ampia «comunità sociale», al fine di diffondere, anche nel territorio della provincia di Foggia, la cultura del risparmio energetico, dell’utilizzo e della produzione delle fonti energetiche rinnovabili e, in particolare, dello sviluppo pianificato di quella eolica.

I Workshop si articoleranno in due giornate, a partire dalle politiche energetiche, a varia scala, per le fonti rinnovabili e per la redazione dei cosiddetti Prie (Piano Regolatore degli Impianti Eolici).

Saranno diffuse informazioni tecniche ed operative sulle attuali strategie e normative regionali relative alle fonti energetiche rinnovabili, alle procedure amministrative per l’autorizzazione degli impianti per l’accesso ai finanziamenti resi disponibili dall’Unione Europea, dalla Stato e dalla Regione Puglia.
Hanno assicurato la loro presenza l’Assessore regionale all’Ecologia, prof. Michele Losappio e l’Assessore regionale all’Assetto del Territorio, prof.ssa Angela Barbanente.

Sono previsti numerosi interventi tecnici di esperti del settore energetico del mondo delle imprese e della ricerca, nonché contributi dei Sindaci di Manfredonia, San Severo e Cerignola, testimoni importanti dell’impegno e dell’interesse per le fonti rinnovabili ed alternative in provincia di Foggia.

Nell’ambito della 2^ sessione sarà esaminato, in modo pratico, un esempio di Piano Regolatore per Impianti Eolici (Prie) intercomunale realizzato a Gravina in Puglia e Poggiorsini (Alta Murgia).

A tutti i partecipanti saranno distribuiti materiali tecnici e scientifici per la corretta applicazione della normativa di settore. Sarà, inoltre, presentato un sito internet dedicato, da cui scaricare le elaborazioni tecniche delle sessioni di lavoro.

Il Programma è patrocinato dall’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia e dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 7 Settembre.

(Info: Aforis – Foggia – Tel. 0881/665635info@aforis.it
Upi Puglia – Bari – Tel 080 5412141segreteria@upipuglia.it, p. segreteria organizzativa: dott. Marco Palumbo
)

– Programma completo delle due giornate di Workshop tematici.