‘L’energia spiegata. Festival dell’Energia’ : Per parlare di energia ci vuole un Festival

‘L’energia spiegata. Festival dell’Energia’ : Per parlare di energia ci vuole un Festival

Category : Comunicazione

Lecce capitale dell’energia con il primo Festival interamente dedicato a questo tema.
Sul portale, www.festivaldellenergia.it, il programma preliminare.

L’energia protagonista a Lecce da venerdì 16 a domenica 18 maggio con il Festival dell’Energia – L’energia spiegata, il primo Festival interamente dedicato al tema, ideato da Aris, Agenzia di Ricerca Informazione e Società, in collaborazione con Assoelettrica, l’associazione che riunisce le principali imprese operanti nel comparto elettrico.

Il Presidente della Provincia di Lecce, Giovanni Pellegrino, il Sindaco di Lecce, Paolo Perrone, il Rettore dell’Università del Salento, Domenico Laforgia, il Presidente del Comitato Energia di Confindustria Puglia, Paride De Masi, il Presidente Assoelettrica, Enzo Gatta e il Presidente Aris, Alessandro Beulcke, presentano oggi l’evento alla stampa.

La manifestazione si propone come primo appuntamento trasversale e integrato a livello nazionale per fare il punto su uno dei temi più impattanti a livello mondiale per lo sviluppo, l’economia e l’ambiente: l’energia. Con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce, dell’Università del Salento, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Fondazione Politecnico di Milano, della FAST – Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche, e con la partnership editoriale della Gazzetta del Mezzogiorno e di Quotidiano Energia.

"Percorsi al futuro" – con una vastissima e articolata panoramica che abbraccerà futuro, ambiente, impresa, risparmio energetico, sicurezza ed energie possibili – è il tema di questa prima edizione: un filo conduttore che sarà declinato nelle tecnologie e nelle strategie, nelle visioni e negli indirizzi politici, insieme a ospiti di primo piano come scienziati, giornalisti, intellettuali, economisti, imprenditori e politici, per una ‘tre giorni’ ricchissima di incontri, dibattiti a più voci, presentazioni di libri e interviste agli esperti. Ma anche di mostre, percorsi interattivi, giochi, film, teatro, spettacoli.

Sul portale, www.festivaldellenergia.it, una descrizione dettagliata dei protagonisti, degli eventi, delle iniziative previsti dalla manifestazione: un programma in costante aggiornamento. Il pubblico potrà prenotare gli appuntamenti e conoscere da vicino i gli ospiti, gli sponsor, i partner, le istituzioni che hanno reso possibile questa importante iniziativa, destinata a riproporsi anno dopo anno come appuntamento chiave per un impostare un nuovo percorso per il futuro energetico del Paese