Torino fà la cosa giusta – Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Torino fà la cosa giusta – Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili

Fa’ la cosa giusta! Torino è la prima fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Piemonte, in programma dal 9 all’11 novembre 2007.
La fiera è organizzata da Terre di mezzo, giornale ed editore di strada, dalla Cooperativa Sociale I.So.La e dal Comune di Torino – Ass. agli Eventi e alla Promozione,Cooperazione e Relazioni Internazionali, in collaborazione con Altreconomia, AITR (Ass.Italiana Turismo Responsabile), il progetto Vado al minimo, il Sermig – Arsenale dellaPace, Slow Food Italia, Sisifo Italia e il DesTo.
Fa’ la cosa giusta! nasce a Milano nel 2004 come occasione di incontro tra soggetti pubblici e privati impegnati nella creazione di una rete per lo sviluppo dell’economia locale in chiave sostenibile. Il crescente interesse da parte di consumatori e aziende per l’economia solidale ha portato alla nascita del “Progetto Fa’ la cosa giusta!”, che si propone di diffondere sul territorio nazionale l’economia solidale e sostenibile, ponendo particolare attenzione alla valorizzazione delle realtà locali.
Fa’ la cosa giusta! Torino avrà la struttura di una mostra-mercato, a cui saranno invitate a partecipare realtà provenienti principalmente dal territorio piemontese, senza escludere zone vicine come la Valle d’Aosta e la Liguria.
Il Percorso Espositivo sarà suddiviso in 15 aree tematiche: Energie Rinnovabili, Risparmio Energetico, Riuso e Riciclo, Mobilità Sostenibile, Pace e Partecipazione, Bio-Edilizia, Finanza Etica, Turismo Solidale, Cooperazione Sociale, Commercio Equo e Solidale, Software libero e Information Technology Etica, Agricoltura Biologica e Biodiversità, Editoria e Promozione Culturale, Eco-Prodotti.
La Sezione Nazionale di Fa’ la cosa giusta! Torino sarà il Turismo Responsabile, a cura di AITR, l’Associazione Italiana Turismo Responsabile.
Fa’ la cosa giusta! Torino vuole offrire al visitatore non solo prodotti di qualità, ma anche un’adeguata offerta culturale basata sull’informazione, l’approfondimento e l’intrattenimento: il Progetto Culturale è sviluppato dal DesTorino, un tavolo tra varie realtà locali impegnate nella costruzione di un