Se il contatore dell’ENEL non è marcato CE
Category : Leggi, norme e linee guida
Questa mattina, mi sono ritrovato a tu per tu con il contatore di casa, volevo fare la lettura da comunicare al mio fornitore di energia. Ed è stato in quel momento che mi sono reso conto di un particolare al quale non ci avevo fatto troppo caso.
Sul sito dell’ENEL a proposito del contatore si legge: “Il contatore elettronico è equiparabile a qualsiasi dispositivo elettronico di uso domestico (per es. il personal computer). Come per questi dispositivi, anche per il contatore elettronico la normativa europea specifica i limiti massimi delle emissioni elettromagnetiche. Il contatore elettronico rispetta tali limiti ed è certificato dagli organismi competenti (marchio CE).
L’impatto delle emissioni elettromagnetiche di un contatore verso un portatore di pace maker è assimilabile a quello di un qualsiasi altro dispositivo elettronico di uso domestico. Pertanto è consigliabile sottostare alle stesse precauzioni che si hanno nei confronti di un qualsiasi dispositivo elettronico di uso comune (per es. il personal computer).“.
Il contatore non riporta il simbolo della marcatura CE, bensì quello di Chinese Export.
Ed ecco a voi l’immagine del contatore:
Per chiarezza di informazione riporto le due diverse marcature: