New York, entro il 2012 tutti verdi i taxi sulle strade della Grande Mela
Category : Ambiente
“Adottare standard piu severi per gli oltre 13.000 ‘taxicabs’ in questa città avrà lo stesso effetto positivo di eliminare 32.000 vetture private”
La Grande Mela diventerà più verde. Entro il 2012 tutti i taxi di New York diventeranno più ecologici. Lo ha deciso il sindaco Michael Bloomberg, che ha annunciato il cambio totale dell’attuale flotta di ‘yellow cab’, inquinanti e dai consumi elevatissimi, in auto ibride, con un impatto ambientale decisamente più basso rispetto alle vetture attualmente in circolazione.
Bloomberg, repubblicano, come il collega di partito Arnold Schwarzeneger, governatore della California, ha fatto della difesa dell’ambiente una delle cifre della sua amministrazione. Il sindaco, che all’inizio dell’anno aveva fissato come obiettivo la riduzione del 30 per cento delle emissioni di gas serra entro il 2030, ha spiegato che i nuovi taxi esternamente saranno identici agli attuali, solo il motore sarà sostituito per renderlo più ecologico. “Adottare standard piu severi per gli oltre 13.000 ‘taxicabs’ in questa città avrà lo stesso effetto positivo di eliminare 32.000 vetture private”, ha spiegato Bloomberg.
Circa 400 taxi ibridi – con un secondo motore elettrico caricato dalle ripetute pressioni sul pedale del freno – sono già stati sperimentati con successo a New York. Diventeranno un migliaio entro l’ottobre del 2008 e poi ci sarà un’accelerazione, con una crescita prevista del 20% ogni anno del nuovo parco macchine. Per la metà del 2010 il 50% dell’intera flotta sarà già più “verde”. Entro il 2012 tutti i taxi dovranno essere ibridi.
L’attuale taxi, il Ford Crown Victoria immortalato in tanti film ambientati nella Grande Mela, ha consumi da paura: fa mediamente 6 chilometri con un litro. I Ford Escape ibridi, invece, riescono a fare circa 14 chilometri, sempre con un litro di super