Pubblicato rapporto sul clima

Pubblicato rapporto sul clima

Category : Clima

Questa mattina è stata pubblicata la seconda parte del rapporto sul clima dell’IPCC (International Panel Climate Change). Migliore occasione per inaugurare il mio non ci poteva essere. Riporto di seguito un intervento letto su ecoblog.it

Il rapporto e’ stato pubblicato nonostante il veto di Stati Uniti, Cina e Arabia Saudita, secondo i quali il testo era “troppo duro”. Gli USA chiedevano la cancellazione del paragrafo in cui si dice che il Nord America “dovrebbe affrontare localmente gravi danni economici e perturbazioni sostanziali del suo sistema socio-economico e culturale”.

La Cina avrebbe voluto che l’indicazione di certezza della frase “numerosi sistemi naturali sono colpiti da mutamenti climatici” da “altissima confidenza” (certezza al 90 per cento) venisse sostituita con “alta confidenza” (certezza all’80 per cento).

Nel documento trovano conferma alcune delle voci che circolavano già da tempo, come quella che nel 2100 metà della vegetazione mondiale potrebbero essere estinta. Non per nulla il rapporto e’ soprannominato “libro dell’apocalisse“.

L’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) a proposito del rapporto dice che: “fornisce uno stato sul cambiamento climatico e attesta che l